Le 10 cose da fare a Lipari per una vacanza indimenticabile.
Per scoprire i tesori dell'isola ecco le 10 migliori cose da fare per una vacanza indimenticabile immersi nella storia, nella cultura e nei sapori dei luoghi.
10. Marina Corta
Il caratteristico e tranquillo approdo dell’isola, Marina Corta, è sicuramente uno dei posti a Lipari in cui si respira quell’aria serena tipica dell’atmosfera eoliana. La piazza acciottolata custodisce degli scorci magnifici in cui poter gustare piatti tipici e ammirare l'antico porticciolo dei pescatori.
9. Castello di Lipari
Un classico di Lipari: il castello all’interno dell’acropoli, le cui antiche fortificazioni racchiudono al suo interno tutta la storia delle popolazioni che, nei secoli, hanno abitato e trasformato l’isola. Situato sulla cima di una roccia di origine vulcanica, il castello offre una splendida vista della città e del territorio circostante, con le sue mura a strapiombo sul mare.
8. Cattedrale di San Bartolomeo
Non può mancare una visita alla cattedrale di San Bartolomeo tra le migliori cose da fare a Lipari. Splendidamente affrescata, la cattedrale offre una prospettiva storica della città, dove ammirare la maestria degli artisti dell’epoca.
7. Museo archeologico Luigi Bernabò Brea
Sempre all’interno delle mura è possibile visitare il museo archeologico intitolato a Bernabò Brea, un famoso archeologo che dagli anni ’50 condusse una serie di scavi nell’isola scoprendo importanti pezzi di storia ben conservati, sepolti sotto uno strato di depositi di cenere vulcanica spessi oltre 10 metri.
6. Escursioni in barca
Non si può lasciare Lipari senza aver provato l'esperienza di un'escursione in barca alla scoperta delle molteplici meraviglie dell’arcipelago eoliano. Per gli amanti del cielo stellato e della tranquillità del buio, è possibile organizzare un giro in barca serale per godersi il Tirreno nel suo vestito più elegante.
5. Belvedere di Quattrocchi
Per godere di una vista mozzafiato, il belvedere di Quattrocchi è una tappa da non perdere, per portare a casa il magnifico ricordo di un panorama che rappresenta una delle migliori cartoline delle Isole Eolie.
4. Chiesa Vecchia di Quattropani
Lontana dalle spiagge, immersa nella tranquillità della collina, si erge una piccola chiesetta che emana pace e serenità. Il piazzale e i giardini circostanti offrono una vista stupenda della vicine isole Salina, Filicudi e Alicudi e del Tirreno in tutta la sua bellezza.
3. Cave di pomice
Dopo la chiusura delle cave di pomice, tra le principali attività estrattive dell’isola, il territorio è rimasto immutato nel tempo, creando un suggestivo panorama esaltato dal bianco della pomice e da un mare turchese.
2. Cave di caolino
Un vero e proprio museo a cielo aperto: vento, fuoco, cielo e mare si fondono in un intreccio di colori, profumi e paesaggi da vivere a fior di pelle. Un parco geominerario con panorami unici, liberamente accessibile, dotato di un infopoint attrezzato con pannelli informativi che raccontano l'evoluzione geologica e vulcanologica dell'isola, i periodi di escavazione dall'epoca greca agli anni 70, la flora autoctona e le storie di innumerevoli viaggiatori che già dal 1800 hanno descritto la magia di questi luoghi. Una tappa obbligata per gli amanti della natura e della storia dell'arcipelago eoliano.
1. Degustazione al tramonto alla Tenuta di Castellaro
L'emozione del momento più magico della giornata vissuta degustando un calice di vino immersi nelle vigne, mentre si ammira il sole che si tuffa nel mare tra Alicudi, Filicudi e Salina.
La visita guidata della Tenuta permette di scoprire il progetto e la filosofia della Cantina, che racchiude, nel frutto che si trasforma in nettare, i valori legati al rispetto della natura, delle tradizioni e della storia.
L'antico sistema di allevamento ad alberello è il simbolo dell'eccellenza che Tenuta di Castellaro vuole esprimere attraverso i suoi vini naturali e biologici.
Un'emozione unica ed indimenticabile.