Capperi
e cucunci
Fiori, boccioli e frutti

L'eleganza e l'estetica della Tenuta di Castellaro sono rappresentate dall'estrema cura del verde e del paesaggio che circonda la proprietà. Ai bordi di ogni vigneto sono state messe a dimora migliaia di piante di cappero, il cui fiore è una vera e propria opera d'arte. 

Tra gli ingredienti fondamentali della cucina eoliana e mediterranea, i capperi (boccioli) e i cucunci (frutti) di Castellaro sono disponibili alla vendita in originali sacchetti e scatole di legno.

 

Capperi e Cucunci
Capperi

Ogni giorno sulle piante nascono nuovi boccioli: il bocciolo è la parte che viene consumata come “ cappero”.

I nostri capperi sono i protagonisti del meraviglioso patè che offriamo in degustazione e dei principali piatti rappresentativi delle Eolie: il pane cunzato, l’insalata e la pasta eoliana, accompagnate da tonno e pomodorini.

Capperi e Cucunci
Cucunci

Dal sapore unico, viene accompagnato ad aperitivi, stuzzichini ed insalate, ma si gusta anche nei sughi a base di pesce.

Capperi e cucunci
Raccolti a mano, uno alla volta

Un lavoro che rischia di perdersi, che noi di Tenuta di Castellaro manteniamo vivo: i capperi ed i cucunci sono raccolti a mano, uno alla volta, con una tecnica tramandata di madre in figlia.

I capperi, insieme alle olive e all'uva, sono uno dei frutti ancestrali delle isole Eolie. Provali abbinati ai nostri vini autoctoni

L 'emozione continua:
vivila a casa tua
Iscriviti alla newsletter