Vigne in Fiore
24 maggio 2021
L'arrivo della primavera è una tappa essenziale nella vita di un vigneto

L'arrivo della primavera è una tappa essenziale nella vita di un vigneto e noi, come ogni giorno, siamo qui ad accompagnare e seguire attentamente l'evolversi delle nostre viti e soprattutto del terreno che le ospita. L'importanza del terreno è fondamentale per la salute di una coltura. La zappatura manuale consente di ottenere innumerevoli benefici come l'areazione del terreno che diventa più soffice e permeabile, consentendo un migliore assorbimento di acqua, di sostanze nutritive, di calore, una maggiore capacità di drenaggio ed ultimo ma non meno importante, un habitat ideale per microrganismi utili.

 

 

Abbiamo anche degli ospiti graditi nel nostro vigneto etneo: le coccinelle! Considerate come vere e proprie paladine nella lotta biologica, la loro stessa presenza è un eloquente indicatore della salubrità dei luoghi, dato che esse sono molto sensibili all'inquinamento e ai pesticidi usati in agricoltura. Animali e piante vivono in relazione simbiotica, aiutandosi reciprocamente e svolgendo funzioni fondamentali per il metabolismo e la difesa da attacchi esterni e la nostra mission è quella di proteggere questa simbiosi attraverso le pratiche dell'agricoltura biologica.
Una vite sana ed in perfetto accordo con il suo ambiente, consente di ottenere uve che daranno vita ad un vino buono non solo dal punto di vista organolettico ma soprattutto da un punto di vista salutistico.

 

Altri articoli
;
Iscriviti alla newsletter