Tenuta di Castellaro: la cantina bioenergetica.
12 marzo 2021
La Tenuta di Castellaro è la più grande cantina bioenergetica delle Isole Eolie grazie alla sua costante ricerca di innovazione e attenzione all’ambiente.

Per la tenuta di Castellaro la sostenibilità ambientale è un tema centrale fin dalle origini del progetto nel 2005. Da subito si decise di puntare su una realtà a impatto zero sull’ambiente circostante grazie alla costante innovazione nei processi produttivi e nell’utilizzo attento e ponderato delle risorse che la natura offre a Lipari.

I pannelli solari ci forniscono l’elettricità necessaria, mentre una vasca di raccolta sotterrata raccoglie le acque reflue della cantina, le quali vengono depurate naturalmente attraverso un impianto di fitodepurazione.

Lipari vede principalmente nel sole e nel vento le due più importanti risorse e per questo sono stati utilizzati due antichissimi sistemi: i camini solari e la torre del vento.

I primi servono a portare luce naturale all’interno della barricaia, mentre la seconda mantiene costante la temperatura e l’umidità grazie ai venti che soffiano sulla Piana di Castellaro.

Con l’avvicinarsi della stagione turistica non vediamo l’ora di aprire nuovamente i nostri cancelli e di potervi nuovamente portare alla scoperta della nostra realtà.

 

Altri articoli
;
Iscriviti alla newsletter