Tenuta di Castellaro: cantina a impatto zero ecosostenibile
28 gennaio 2022
Torri del vento: la bio edilizia del X secolo a.C.

Le torri del vento, nate intorno al X sec a.C. in Medio Oriente, sono ancora oggi il sistema di raffrescamento passivo più sofisticato al mondo.

 Torre del vento Tenuta di Castellaro

 

Cosa sono?

Sono costruzioni che permettono di creare un sistema di climatizzazione naturale, garantendo temperatura ed umidità ideali per l’affinamento del vino.

 

Come funzionano?

Torre del vento Tenuta di Castellaro

Asportando aria calda dall'interno dell'edificio durante il giorno e immettendo aria fresca dall'esterno durante il momento più fresco della notte.

Questa soluzione veniva già usata nell’antica Persia per sfruttare l’energia eolica e il principio di convenzione allo scopo di mitigare il caldo estivo tramite la ventilazione e il raffrescamento passivo degli ambienti interni.

Sfruttando un termo labirinto di 350 mt. di lunghezza costruito sotto le fondazioni della nostra cantina formato da grossi blocchi di pietra pomice a contatto con la terra, barricaia e zona dello stoccaggio del pieno beneficiano di un rapporto raffrescamento/umidità estremamente efficace.

 

La Filosofia di Tenuta di Castellaro

Tenuta di Castellaro con i suoi 2000 mq di superficie interrata è la più grande cantina bioenergetica a impatto zero delle Isole Eolie.

Torre del vento Tenuta di Castellaro

I principi ai quali quotidianamente dedichiamo il nostro lavoro, sono alla base della sostenibilità ambientale, sociale ed economica:

  • integrazione con il territorio
  • valorizzazione delle risorse naturali 
  • rispetto della tradizione e della storia architettonica dell’isola
Altri articoli
;
Iscriviti alla newsletter