Lipari cosa vedere: Trekking alla scoperta della natura
05 marzo 2020
Più di cento sentieri alla scoperta delle Isole Eolie

L’arcipelago eoliano stupisce per la bellezza della sua natura: più di cento sentieri attraversano le sette Isole Eolie, dove il silenzio e la suggestione di un cammino a ritroso nel tempo sono ancora a portata di mano, in uno scenario ideale per il trekking, alla scoperta di uno dei patrimoni naturalistici più belli e vari del Mediterraneo insulare.

 

Spiagge, coste rocciose, campi fumarolici, sommità di vulcani attivi e rupi rappresentano una straordinaria varietà di habitat per piante, animali ed altri organismi.

 

Questa meraviglia viene scoperta nel profondo attraverso gli itinerari e le escursioni proposti dalle guide naturalistiche dell’associazione Nesos che ha sede a Lipari, che organizza anche sessioni di flowerwatching e birdwatching.

 

Il percorso trekking più famoso di Lipari è quello che collega le Cave di Caolino alle ex Terme di San Calogero: tra vivaci policromie ci si affaccia sulle falesie di Timpone Pataso, formate dai sedimenti di un lago che esisteva 100.000 anni fa, e che nasconde le impronte fossili di allori e palme nane, che si incontrano viventi lungo il sentiero che scende verso il mare.

Scenari spettacolari si possono ammirare anche lungo i percorsi di Monte Pilato, del Vallone Fiume Bianco e di San Salvatore.

Altri articoli
;
Iscriviti alla newsletter