Il Menù di Natale 2021 Made in Tenuta di Castellaro
23 dicembre 2021
Un percorso ispirato dalla terra di Lipari, dal mare e dal vento

Ormai manca poco al Natale 2021 e tutti noi di Tenuta di Castellaro abbiamo iniziato ad interrogarci su cosa preparare per il Menù di Natale

Auguri Natale

Non il classico Menù, ma un percorso ispirato dalla terra di Lipari, dal suo mare e dal vento.

Ognuno di noi ha quei piatti che non possono mancare sulle nostre tavole nel menù delle feste, abbiamo quindi pensato di condividere con voi il nostro menù di Natale. 

Cambia la location, cambia il/la cuoco/a, ma non cambia la voglia di condivisione di momenti spensierati con le persone che amiamo.

Ovviamente tutti accompagnati con i vini di Tenuta di Castellaro e tutti i nostri consigli sui migliori abbinamenti cibo-vino.

Di seguito il nostro menù di Natale con abbinamento vini, 5 sfiziose ricette abbinate a 5 vini per la soddisfazione dei palati di tutti!

1. Bianco Pomice - Gamberi 

Malvasia delle Lipari e Carricante selezionati a mano, lieviti indigeni e chiarifica naturale rendono questo vino elegante, fine e fresco.

La sua indimenticabile nota salmastra lo rende unico e perfetto nell’abbinamento con la dolcezza dei gamberi. 

2. Rosa Caolino - Parmigiana di melanzane

Corinto Nero e Nero d’Avola che crescono sulle antiche Cave di Caolino si uniscono in un vino che esprime nelle sue sfumature il territorio. 

La sua unicità sta nel perfetto equilibrio tra persistenza e mineralità che ben si abbinano alla classica parmigiana di melanzane, vi consigliamo di realizzarla in monoporzioni, così da soddisfare anche la vista oltre che il palato. 

3. Nero Ossidiana - Cappelletti ripieni di verdure al ragù di san pietro

Corinto Nero e Nero d’Avola si bilanciano in un vino dal carattere forte e deciso. 

Struttura avvolgente e decisa, fresco ed elegante diventa l’unione tra vulcano e mare, per questo esalta perfettamente il connubio tra verdure e pesce dei cappelletti. 

4. Corinto - Cappone ripieno con salsa ai frutti di bosco

100% Corinto Nero, non un vino, ma un’opera di eno-archeologia.

Persistente ed elegante, vigoroso e antico, come antica è la ricetta del cappone ripieno.

I profumi di bosco e frutta matura perfettamente si abbinano alla salsa in accompagnamento.

5. Malvasia delle Lipari DOC - Pandoro con crema agli agrumi

Perle di Malvasia delle Lipari e Corinto Nero allevate, raccolte e appassite direttamente in Vigna per trasformarsi nella nostra Malvasia delle Lipari DOC. 

Un “nettare degli dei” che un abbraccio di dolcezza e allo stesso tempo marina freschezza, da abbinare al classico pandoro con una crema leggera agli agrumi.

 

Speriamo di avervi lasciato un piccolo regalo da parte nostra con questo speciale menù di Natale da Tenuta di Castellaro.

Tanti Auguri!

Altri articoli
;
Iscriviti alla newsletter