La Sicilia delle Eolie – Tenuta di Castellaro a Lipari

La Sicilia delle Eolie – Tenuta di Castellaro a Lipari

Un terreno vulcanico dove le vigne sono allevate ad alberello e a picco sul mare, questa in sintesi Tenuta di Castellaro a Lipari. Occasione di parlare di questa realtà è l’incontro con Massimo Lentsch, proprietario della cantina, con un pranzo a Roma, presso il Giano Restaurant, per presentare la sua produzione eoliana.

Lentsch, un bergamasco amante del mare e della vela, dichiara che  nel 2005 “dopo la visita di molte isole delle Eolie, e approdato a Lipari, facendo una escursione all’interno sono capitato alla Piana di Castellaro, dove un colpo di fulmine mi attraversa l’anima, e già sul posto mi metto a ricercare terreni in vendita. Dovevo apparire come un forsennato agli occhi dei locali quando, alla ricerca di terreni, attaccavo bigliettini al supermercato, all’alimentari, al tabaccaio…”.

Il progetto enologico, strettamente legato all’ambito storico e paesaggistico, racconta un territorio unico come quello di Lipari, la principale delle isole Eolie. Sono 24 gli ettari vitati per circa 70 mila bottiglie l’anno e una moderna cantina all’avanguardia, oltre a un wine resort e al parco geominerario delle Cave di Caolino, ripulito e bonificato per metterlo a disposizione della collettività. Tenuta di Castellaro utilizza protocolli biologici e vegani.

clicca qui per leggere l’articolo