Chi siamo
Sogno e passione:
qui nascono vini di eccellenza

"... Il vino muove la primavera,
cresce come una pianta di allegria,
cadono muri, rocce,
si chiudono gli abissi,
nasce il canto."

 

Pablo Neruda - Ode al Vino

 

 

I vini della Tenuta di Castellaro nascono dall'amore per un territorio unico e dalla volontà di recuperarlo per dare vita ad un progetto fatto di terra, vigna e persone, in un'estrema sintesi di purezza.

La millenaria tradizione della coltivazione ad alberello impone la quasi totale lavorazione manuale della vigna, che richiede dedizione, passione ed esperienza, forza e generosità.

Queste sono le caratteristiche che il team di Tenuta di Castellaro trasmette ai nostri vini.

 

Chi siamo
La proprietà

Tenuta di Castellaro prende vita da una passeggiata mattutina nella Piana di Castellaro nell'estate del 2005, dalla quale è nato un ambizioso progetto, ancora oggi in fase evolutiva.

 

Massimo Lentsch e Stefania Frattolillo, imprenditori bergamaschi, sono stati guidati dall'amore per la meravigliosa Isola di Lipari, per realizzare una vera e propria opera d'arte. L'azienda vitivinicola Tenuta di Castellaro è pura espressione del territorio vulcanico delle Isole Eolie, luoghi magici ed incontaminati che hanno accolto un sogno trasformandolo in una realtà unica nel suo genere.

 

La cantina di 2000 m² costruita sull'Isola di Lipari è infatti un monumento dedicato al paesaggio, all'arte, all'architettura e alla tecnologia, nel pieno rispetto della natura, dell'uomo e delle tradizioni. 

 

Chi siamo
L'agronomo

Alessandro Zanutta è il consulente agronomico di Tenuta di Castellaro. Friulano DOC, è specializzato nella progettazione dei nuovi impianti e nel recupero e ristrutturazione dei vecchi vigneti.

 

Prima dell'attività di consulente, Alessandro ha lavorato per 20 anni come responsabile del servizio di assistenza tecnica del Consorzio Collio e collaborato in numerosi progetti, maturando esperienze su tutto il territorio nazionale ma anche in Austria, in Germania e soprattutto in California. 


Fondamentale la sua attività di formazione per la Tenuta che, nel corso dell'anno, coinvolge tutti i collaboratori che operano in vigna attraverso corsi teorici, pratici e di tutoraggio nei vigneti.​

Chi siamo
L'enologo

Emiliano Falsini, nato e cresciuto in Toscana, è laureato in Viticoltura ed Enologia presso l'Università degli Studi di Firenze con il massimo dei voti.
Ha vissuto due fondamentali esperienze all'inizio del percorso professionale: Robert Mondavi Winery in California e Villa Maria Estate in Nuova Zelanda.


A partire dal 2000 collabora con il Gruppo Matura e con importanti aziende vitivinicole, biologiche, biodinamiche e convenzionali ubicate in diverse regioni italiane.
Dopo aver partecipato a stages formativi presso la facoltà d'enologia di Bordeaux, è intervenuto in qualità di giudice internazionale ad importanti concorsi enologici quali: International Wine Competition, Japan Wine Challenge, Finger Lakes International e molti altri.

 

La sua filosofia"Mi sento libero di interpretare il vino ascoltando umilmente ciò che la natura intende comunicarci con la sua forza ed energia; per questo sono decisamente convinto che il lavoro per creare un grande vino inizi nel vigneto. L'eleganza di un vino è già presente nel suolo che lo ha nutrito."

Chi siamo
In vigna e in cantina...

Andrea, Bartolo, Carlo, Catriel, Giacomo e Giuseppe sono solo alcuni dei nostri storici uomini della vigna. Grazie alle loro mani esperte ed instancabili, dall'alba al tramonto, le nostre vigne sono curate con passione in ogni gesto e fase di lavorazione: dai nuovi impianti fino alla vendemmia, passando per la potatura e la manutenzione quotidiana.

 

Cantina e barricaia sono il regno di Sebastiano, il nostro Cantiniere che, con professionalità ed estrema attenzione, trasforma il frutto raccolto nel nettare che ritroviamo in bottiglia. 

Chi siamo
... oltre la vigna

Il vasto mondo del vino non si ferma solo in Cantina: per distribuire e per far conoscere ovunque le nostre eccellenze abbiamo bisogno dell'esperienza e della passione di donne e uomini che instancabilmente si occupano della Tenuta di Castellaro oltre Lipari. 

 

Con alle spalle oltre dieci anni di esperienza nel mondo del vino, Daniele Sassi si occupa della commercializzazione dei nostri vini in Italia e sui mercati internazionali. In ufficio, Sara e Paola sono le braccia operative dell'amministrazione di Tenuta di Castellaro.

 

Metti un piede in paradiso
Iscriviti alla newsletter