VWI, la fiera dei vini vulcanici a New York
26 giugno 2023
Il giorno 21 giugno 2023 abbiamo partecipato come Tenuta di Castellaro alla fiera Volcanic Wines International presso il City Winery di New York.

Si tratta di un evento ideato dal Master Sommelier canadese John Szabo, che ha saputo coinvolgere aziende molto prestigiose e unirle in qualche modo in una piccola comunità di eccellenze. E’ stato particolarmente bello rendersi conto che di fatto quello dei vini vulcanici è un vero e proprio movimento, che porta avanti un discorso unico e attualissimo all’interno del mondo del vino.

 

La VWI è stata una splendida occasione di confronto con giornalisti e operatori del settore, a cui hanno partecipato circa 50 produttori provenienti da tutto il mondo, e in cui si sono svolte masterclass e approfondimenti molto utili allo sviluppo del tema dei vini provenienti da territori di origine vulcanica.

 

Il "marchio di vino vulcanico", definito come una categoria unica di vini prodotti in alcune delle condizioni viticole più estreme del pianeta, comincia a essere ormai riconosciuto dagli appassionati e dagli operatori, e di certo i nostri vini di Lipari rappresentano un’ulteriore frontiera per la tipologia, essendo oltre ciò anche vini nati dalla forte influenza di elementi naturali come il vento e il mare, e con le caratteristiche dei vitigni autoctoni rari - in particolare la Malvasia delle Lipari e il Corinto Nero - che di certo ci distinguono ulteriormente all’interno del movimento.

Più nel dettaglio, abbiamo potuto presentare in anteprima le seguenti annate:

2022 Bianco Pomice (appena uscito in commercio, e come sempre un po’ la chiave di volta della nostra produzione).

2020 Nero Ossidiana (in uscita durante l’estate, e promette di essere un’annata molto classica per questa nostra ormai storica etichetta).

2020 Corinto (questo già in vendita da circa 3 mesi, come sempre prodotto in minuscole quantità).

 

Al nostro tavolo abbiamo servito anche i nuovi Etna di Massimo Lentsch, il nostro progetto parallelo sul versante nord della “Muntagna, che sono stati ricevuti con grande interesse sia da parte della stampa specializzata presente, che da ristoratori, distributori e importatori sopraggiunti all’evento.

Post gallery
Post gallery
Post gallery
Post gallery

foto di Colangelo & Partners

Altri articoli
;
Iscriviti alla newsletter