L'Ottava Isola

L'ottava meraviglia: l’Etna

Nasce a 750 metri sul livello del mare, sul versante nord dell'Etna, dove il nostro lavoro si corona in espressione di pura tradizione millenaria. 

Vitigni Autoctoni
Terre Vulcaniche
Vini Bio
Vini / L'Ottava isola
Un vino vivo

L’Ottava Isola è sole e neve, calore vulcanico e freschezza di altitudine, da terreni che il magma e la lava rendono costantemente fertili e ricchi di minerali.  

Vino pieno di vitalità dall'aroma intenso con sfumature di vaniglia, di frutta matura e di tabacco, dal gusto elegante ed armonico.

 

Scarica la scheda tecnica

Vini / L'Ottava isola
Una denominazione limpida

Un vino che è l’isola delle isole, naturale compimento di un viaggio nei vitigni autoctoni di Sicilia. Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio coltivati ad alberello etneo, come vuole la tradizione, per un rosso di fuoco e materia, avvolgente e suadente.

Lunga macerazione del vino con le bucce e parte dei grappoli interi non diraspati. Nessuna chiarifica, solo decantazione statica e ripetuti travasi per rendere naturalmente limpido il vino.

 

Scarica la scheda tecnica

Julia Harding
Recensioni / L'Ottava Isola

Tipico profilo olfattivo disegnato dai tratti fruttati di mirtilli e ribes neri, arbusti e fiori di lentisco, rosmarino, profonda l’impronta minerale magmatica con spezie dolci e leggera tostatura a fare da contorno. L’intensa progressione fresco sapida e i tannini ben levigati disegnano un sorso elegante e di buona persistenza finale ricca di echi varietali e minerali.

BIBENDA ottobre 2018
Recensioni / L'Ottava Isola

Smoky and fragrant, captivating aroma that is mostly red fruited but not simple. Firm, chalky, lightly chewy texture with excellent freshness and dry mineral aftertaste thanks to definite but very fine dusty tannins. The tannins are in harmony but build in the mouth and suggest this is going to age very well. Long finish.

Julia Harding JANCIS ROBINSON luglio 2018
I nostri vini
Bianco Pomice

Un aroma che racchiude tutti i colori delle Eolie, un sorso elegante in grado di disegnare un incredibile paesaggio.

Nero Ossidiana

L’Ossidiana, pietra vulcanica per eccellenza, dà il nome a questo vino dai sentori salmastri e dai toni speziati: la storia di Lipari in un bicchiere

Corinto

Mito e fascino di un vitigno antico, nella sua più pura interpretazione

Rosa Caolino

Romantico e inebriante, fresco e sensuale: questo è il rosato di Lipari

Bianco Porticello

Cristallino come le spiagge bianche di Lipari, in bocca è fresco di salsedine e sole

Ypsilon

La quintessenza delle uve rosse siciliane, pura espressione di tutto il territorio

L'Ottava isola

L'Ottava Isola è sole e neve, calore vulcanico e freschezza di montagna dove la lava rende i terreni fertili e ricchi di minerali.

Malvasia delle Lipari

Un dolce esempio di viticoltura eroica 

L 'emozione continua:
vivila a casa tua
Iscriviti alla newsletter